Partecipata dalla Avenir LNG, società globale di fornitura del GNL che conta una flotta di 6 navi per il trasporto del metano e numerose altre infrastrutture energetiche nel mondo, Higas è attualmente proprietaria del deposito di Gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Oristano e già rifornisce di Gas naturale liquefatto oltre 80 municipalità e più di dieci aziende energivore. Grazie al contributo e alla professionalità dei suoi 50 dipendenti diretti e dell’indotto, a due anni dall’apertura dell’impianto oristanese, la società è diventata infatti una parte fondamentale della catena di approvvigionamento di GNL sia per utenti industriali che per le reti di distribuzione cittadine, ha l’obiettivo dichiarato di portare il costo del gas naturale e dell’energia in Sardegna al livello del resto della penisola, lancia un massiccio piano di investimenti.
“Nonostante le difficoltà congiunturali dell’ultimo anno la nostra società ha continuato a distribuire gas naturale in tutta la Sardegna e ad avviare un percorso virtuoso verso la vera transizione ecologica dell’Isola”, spiega l’Amministratore Delegato Roberto Madella. “Oggi il ritorno del prezzo del metano ai livelli del 2021 ha creato le condizioni ottimali per nuovi investimenti. La riconversione a gas metano e biometano, prodotto direttamente in Sardegna, potrà infatti garantire un’alimentazione immediata di base all’industria e al sistema del trasporto pubblico locale e pesante, in modo da fornire maggiore stabilità alla rete sarda man mano che più energie rinnovabili entrano nel mix energetico regionale. Il nostro progetto – evidenzia Madella – risolverebbe il problema energetico del Sulcis, portando il costo del gas naturale e dell’energia al prezzo del resto della penisola”.
Nei giorni scorsi la società ha dunque presentato alle Istituzioni Regionali il suo piano che rafforza il ruolo del metano e il biometano, il più pulito dei combustibili fossili, come vettore energetico di transizione che soddisferebbe le esigenze immediate dell’Isola ma che allo stesso tempo pone le basi ad una prospettiva a zero emissioni di carbonio. “Essendo attualmente il solo operatore di GNL in Sardegna nonché l’unico che ha investito e creduto fortemente nella riconversione energetica della Sardegna – conclude l’AD Madella – Higas Srl, si assume la responsabilità della leadership, insieme agli altri player interessati, per addivenire alla migliore configurazione energetica della Regione, a vantaggio reale ed immediato dei cittadini e delle imprese”.